[IT] FORMAZIONI è un progetto pensato per essere riallestito, di luogo in luogo, con la partecipazione di una squadra sportiva di adolescenti. La performance si basa sulla messa in scena di una partita a COSMOS, un gioco inventato da BERSANI|D’AGOSTIN
[ENG] FORMAZIONI is conceived to be restaged from time to time with the involvement of a local sport team of teenagers. The performance is based on a COSMOS match, a game created by BERSANI|D’AGOSTIN.
[IT] Ci sono le stelle. Ci siamo noi che guardiamo le stelle da migliaia di anni. Ci siamo noi che impariamo cosa sono le stelle – ci sono le stelle che muoiono, quelle che nascono, quelle che si spengono lentamente – ci siamo ancora una volta noi, che vogliamo diventare stelle, o almeno raggiungerle.
FORMAZIONI è un lavoro pensato per un gruppo di adolescenti sportivi e per l’astrofisico Andrea Ferrara, Professore Ordinario di Cosmologia della Scuola Normale di Pisa. Il cosmo, la squadra e il mondo segreto di ogni ragazzo sono galassie governate da leggi fisiche misteriose. Le regole alla base di ognuno di questi sistemi saranno osservate, misurate e messe alla prova fino a che non riveleranno il loro movimento, comune o discordante. Lo sguardo che si richiederà di esercitare è lo stesso che uomini più grandi di noi hanno riservato ai pianeti: coltivando la speranza di un’eterna compattezza, hanno dovuto ammettere il loro destino di inesorabile allontanamento.
[ENG] There are stars. There’s us looking at stars since centuries. There’s us learning about stars – there are dying stars, borning stars, stars that slowly fade – there’s us once again, we want to become stars, or reach them at least.
FORMAZIONI is a project conceived for a group of sports teenagers and the astrophysicist Andrea Ferrara, Professor of Cosmology at the Scuola Normale of Pisa. The cosmos, the team and the secret world of every boy and girl are galaxies ruled by mysterious physic laws. The rules at the base of all these systems will be observed, measured and tested until they reveal their own movement, common or discordant. The gaze that will be asked is the same that men older than us have saved for planets: hoping for an eternal compactness, they had to admit the inexorable fate of moving away from each other.