[ITA]

Marco D’Agostin è un artista attivo nel campo della danza e della performance, vincitore del Premio UBU 2018 come Miglior Performer Under 35.

Il suo lavoro si interroga sul ruolo e il funzionamento della memoria, e pone al centro la relazione tra performer e spettatore. La danza, una geografia complessa in cui suoni, parole e movimenti collidono di continuo, tende sempre verso la compromissione emotiva di chi la compie e di chi la guarda.

Dopo una formazione con maestri di fama internazionale (Yasmeen Godder, Nigel Charnock, Rosemary Butcher, Wendy Houstoun, Emio Greco), ha iniziato la propria carriera come interprete, danzando per, tra gli altri, Claudia Castellucci / Socìetas Raffaello Sanzio, Alessandro Sciarroni, Liz Santoro, Iris Erez, Tabea Martin, Sotterraneo.

Dal 2010 ad oggi ha sviluppato la propria ricerca coreografica come artista ospite di numerosi progetti internazionali (ChoreoRoam Europe, Act Your Age, Triptych). È stato per due volte tra le Priority Company del network europeo Aerowaves.

Ha presentato i propri lavori in molti dei principali festival e teatri europei (Rencontres chorégraphiques int. de Seine-Saint-Denis, Théâtre de La Ville a Parigi, Kampnagel ad Amburgo, Les Brigittines a Bruxelles, The Place Theater a Londra, Sala Hiroshima a Barcelona, Tanzhaus di Zurigo, Schaubühne a Lipsia, SESC Pompeia a San Paolo, Santarcangelo Festival, Romaeuropa Festival, VIE Festival, Torinodanza, OperaEstate, per citarne alcuni).

Dal 2019, su invito di Boris Charmatz, è uno dei venti danzatori del progetto XX Dancers for the 20th century, per il quale interpreta il repertorio «Schuhplattler» dello spettacolo Folk-s di Alessandro Sciarroni.

Nel 2020 è stato invitato da Marie Chouinard, direttrice della Biennale Danza, a realizzare una nuova creazione per i danzatori di Biennale College.

 

[ENG]

Marco D’Agostin is an Italian artist active in the fields of dance and performance, winner of the UBU award as best performer under 35.

His work questions the role and functioning of memory, and focuses on the relationship between performer and spectator. Dance, a complex geography in which sounds, words and movements constantly collide, tends towards the emotional compromise of the ones who perform and the ones who watch.

After training with internationally renowned masters (Yasmeen Godder, Nigel Charnock, Rosemary Butcher, Wendy Houstoun, Emio Greco), he began his career as an interpreter, dancing for, among others, Claudia Castellucci / Socìetas Raffaello Sanzio, Alessandro Sciarroni, Liz Santoro, Iris Erez, Tabea Martin.

Since 2010 he has developed his own choreographic research taking part in numerous international projects (ChoreoRoam Europe, Act Your Age, Triptych). He was twice among the Priority Companies of the European network Aerowaves.

He presented his works in many European festivals and venues (Rencontres choréographiques int. de Seine-Saint-Denis, Théatre de La Ville in Paris, Les Brigittines in Brussels, The Place Theater in London, Sala Hiroshima in Barcelona, Tanzhaus Zürich, Schaubühne in Leipzig, SESC Pompeia in Sao Paolo, Santarcangelo Festival, Romaeuropa, VIE Festival, Torinodanza, OperaEstate, among others).

Since 2019, invited by Boris Charmatz, he’s been one of the twenty dancers of the XX Dancers for the 20th century project, in which he performs the «Schuhplattler» repertoire from Folk-s by Alessandro Sciarroni.

In 2020 he was invited by Marie Chouinard, director of the Dance Biennale in Venice, to create a new creation for the dancers of the Biennale College.